la sagra della maccaronara - prolococastelveteresulcalore

Menu principale:

la sagra della maccaronara

manifestazioni ed eventi

La sagra della maccaronara non è solo una festa ma bensì un rituale a cui i castelveteresi non si possono sottrarre. Il piatto tipico locale, che è proprio la maccaronara, si fonde con i sapori e la musica delle nostre terre creando un’ atmosfera d’ altri tempi da cui si rimane facilmente affascinati.
La maccaronara è un tipo di pasta fatta a mano.
L' impasto di acqua e farina si lavora con lo strumento detto appunto "Maccaronara".
Dalla lavorazione se ne ricava un tipo di pasta lunga a sezione triangolare che ben si adatta a diversi tipi di cucina.
La particolare tecnica di preparazione di questo tipo di pasta e lo strumento che ne fa assumere una sezione triangolare, dona alla "Maccaronara" la caratteristica di non poter essere prodotta con nessun tipo di tecnica diversa da quella manuale.